venerdì 16 novembre 2012

Little Princess 2.0


Ci incantiamo di fronte ad una bella tavola apparecchiata, a un bel mazzo di fiori. Amiamo che il nostro lui decida di aprirci la portiera per farci scendere offrendoci la mano. Apprezziamo il dono inaspettato, quello che dice che qualcuno ha pensato a noi. Siamo inarrivabili nell'incedere su delle bellissime scarpe, convinte che il mondo colga l’orgoglio che abbiamo nel cuore. Ci drappeggiamo al collo la nostra sciarpa come se indossassimo un collier di diamanti e portiamo a mano la borsa come fosse il nostro scettro.
Viaggiamo, nei ricordi e nella vita. Anche quando lo facciamo dentro alle pagine di un libro, che ci fa vivere mondi ed esperienze fuori dal nostro tempo e spazio.
Guardiamo il mondo con il naso all'insù  Con quell'aria un po’ malinconica e sognante. Con le nostre convinzioni ben salde nella mente, senza sapere cos'è la paura. Allure imperscrutabile e piglio fiero da vecchia scuola.
La teiera d’argento e le porcellane per un tea con l’amica. Perché accogliere è anche saper ricevere. Ed è meglio guardare a Csaba Dalla Zorza che a Nonna Papera.
La carta, per scrivere una lettera a qualcuno di caro che non se lo aspetta, perché possa odorare il nostro profumo. Per scribacchiare degli appunti, da ritrovare un giorno per caso e scoprirci nostalgiche. Per ringraziare. Perché le buone maniere non passano mai di moda.
La cura nel prepararci per uscire. La magia di un abito lungo e importante. Indossare un cappello e perderci per le sale di un museo.

Siamo così, con quell'aria un po’ così. Perché abbiamo imparato a scoprire e ad affinare il gusto del bello. L’armonia degli equilibri. La piacevolezza dei dettagli.

Impegniamoci ad essere delle oneste egoiste. Delle moderne principesse che sanno quello che vogliono.




















Nessun commento:

Posta un commento