martedì 20 novembre 2012

Pearls


“Sfondo nero. Luce filtrata. Protagonista una fanciulla, con uno sguardo dal guizzo vivace, colta improvvisamente, con le labbra socchiuse, adorna di un turbante all’orientale celeste e giallo, come la blusa. O forse no. Forse il vero protagonista è il vezzo che porta questa giovane: un orecchino di perla.” Si tratta del celebre dipinto La ragazza con il turbante del pittore fiammingo Jan Vermeer.
Il gioiello dal fascino intramontabile. Un classico che ogni donna possiede. Le perle hanno la capacità di illuminare lo sguardo e conferire eleganza. Compagne fedeli di imperatrici, regine e nobildonne, le sceglievano perché erano simbolo di agiatezza, potere e lusso. Non potremmo pensare alle icone del passato senza il classico giro di perle: Audrey Hepburn, Marilyn Monroe, Grace Kelly, Jacqueline Kennedy Onassis, solo per citarne alcune.

A noi il compito di sdrammatizzarle, rendendole compagne fedeli di tutti i giorni, magari finte, di sicuro in abbondanza. Giri e giri di perle per dire che si, noi al passato guardiamo, ma vogliamo farlo anche un po’ nostro. Perché la moda è anche gioco. E’ esagerazione. E’ interpretazione. E’ irriverenza.















10 commenti:

  1. I LOVE your blog , u got a new fan :D If it can be useful to you have a look to this page http://www.facebook.com/#!/pages/Modecracy/431129773607170?fref=ts . CIAO BACI MELISSA

    RispondiElimina
  2. Your posts are so inspiring, love pearls so much! I'll follow you inmediately! Have a look at mine if you can, I 'm new ;)
    Kisses
    Www.chiclechine.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. great inspiration

    http://www.missmollyfashions.com/

    RispondiElimina
  4. It's a perfect post!
    follow me please?
    http://elarmariocoqueto.blogspot.com.es/

    RispondiElimina
  5. Adoro le perle!!!

    se ti va ci seguiamo a vicenda!

    new outfit post
    http://wishuponastarblog.wordpress.com/2012/11/21/electric-blue-i-love-it/

    RispondiElimina
  6. Fantastico post e meravigliosa selezione di foto! Complimenti!

    Ti va di passare a vedere il mio blog?
    http://standoutfashionblog.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. Il connubio tra moda e arte è quello che preferisco....complimenti! Si capirà anche dal mio blog??:))http://paintingthefashion.blogspot.it

    RispondiElimina