lunedì 8 ottobre 2012

E adesso cosa mi metto???

Qual è l’abbigliamento giusto per un colloquio di lavoro? Cominciamo da un dato di fatto, non tutti i luoghi di lavoro sono uguali e di conseguenza non tutti utilizzano lo stesso dress code. Non esiste una uniforme per combattere la grande guerra dei colloqui ma il messaggio che trasmette un look non lasciato al caso è universale. Tenete bene a mente che un outfit curato e sobrio  trasmette perfetta padronanza della situazione, ottima organizzazione del tempo e sicurezza nelle proprie capacità. Al contrario un aspetto trasandato esprime segnali opposti: scarso amor proprio, difficoltà nella gestione delle cose da fare e inaffidabilità.

Il primo passo da compiere in vista di un colloquio consiste nel conoscere il nemico, raccogliendo più informazioni possibili sull'ambiente. Se non conoscete nessuno che ci lavori all'interno, consultate il loro sito, cercate di individuare attraverso la veste grafica quale può essere lo stile all’interno dell'azienda. Chi vi incontra come possibile candidato deve percepirvi già come membro della squadra.

A parte qualche eccezionale caso, dove sono ancora di rigore noiosissimi e anonimi tailleur (magari quelli riciclati per il giorno della laurea), in tutti gli altri casi, consiglio di abbandonare il look troppo austero e agè puntando invece su altre valide alternative, purchè ci sia armonia di colori e tessuti, accuratezza nella scelta dei diversi capi da sovrapporre e degli accessori.


Il mio look preferito in queste occasioni, valido per tutti gli ambienti mediamente formali, è rappresentato dall’abito intero, preferibilmente in tinta unita, con la giacca a rendere autorevole il tutto. Si può giocare rimanendo nella stessa cromia di colori, nei blu o nei grigi se si vuole rasentare la perfezione dello stile corporate, utilizzando però pesi diversi per i tessuti del vestito e della giacca.


In attesa di conoscere la vostra mise ideale, ecco alcune idee dalle sfilate A/I 2012-2013:

ELIE SAAB





GIANBATTISTA VALLI

GIVENCHY


TOMMY HILFIGHER

 

VIVIENNE WESTWOOD

 CACHAREL

 CHRIS BENZ






Nessun commento:

Posta un commento